La tecnologia sub-1GHz sta diventando una delle principali forze trainanti nello sviluppo di applicazioni di Internet delle cose (IOT), i principale vantaggi di questa tecnologia sono :
-Il Basso consumo è sempre stata la caratteristica predominate delle applicazioni sub 1GHz, con le nuove tecnologie abbiamo consumi in sleep mode inferiori ad 1 µA.
-Il Lungo Raggio di azione è ormai diventato una realtà perché con le nuove tecnologie si possono raggiungere distanze di svariati km e perché occupando le bande ISM sub 1GHz si evita il molto più affollato mondo 2.4GHz, dove la connessione Wi-Fi, il Bluetooth, ZigBee ed altri protocolli wireless operano.
RadioControlli SRL ha sviluppato un transceiver denominato RC-CC1310-XXX basato sul chip TI CC1310, questo modulo è ideale per essere utilizzato in applicazioni IOT per le seguenti ragioni :
1) Bassissimo consumo Il consumo di questo dispositivo è 5,5mA in ricezione e 23.5mA in trasmissione at +14dBm (13.4 at +10dBm) in sleep mode il consumo è 0.6microamp.
2) Lungo raggio di azione La sensibilità di questo dispositivo è pari a -110dBm con un data rate uguale a 50kbps, tale parametro arriva a -124dBm con un data rate uguale a 625bps. Interferenze da altre comunicazioni wireless possono essere superato con 90dB di blocco. La potenza del segnale RF può arrivare a +14dBm.
3) Pronto per essere utilizzato Piccole dimensioni per montaggio SMD (15 x 22mm), Metal shield
4) Compliances CE and FCC Marked
Risorse software
SimpleLink (TI) sviluppata per implementare applicazioni di lungo raggio e basso consumo IOT.
TI-15.4 Stack, IEEE802.15.4e/g Star Networking Software.
Stack di rete mesh Contiki 6LoWPAN.
Stack di protocolli wM-Bus basata su TI RTOS
Supporto